Laowa 12mm f/2.8 Zero Distortion: il super grandangolo per Full Frame privo di distorsione!

Image Consult ha annunciato il rilascio dell'atteso obiettivo Laowa 12mm f/2.8 Zero Distortion.

 

Si tratta di un'ottica senza paragoni: gli obiettivi super-grandangolari, sia quelli che economici che quelli più prestigiosi, soffrono di una distorsione dal 2 al 5% che trasforma le linee rette in curve - al contrario l'obiettivo LAOWA 12mm presenta una distorsione approssimabile allo zero (misurata con fuoco all'infinito), difficile da notare ad occhio nudo.

Specificamente studiato per DSLR Full Frame, grazie al design brevettato del gruppo ottico fornisce un'altissima risoluzione da un margine all'altro dell'immagine, anche alla massima apertura (f/2.8) e un'aberrazione cromatica ridotta al minimo.

 

Presenta un angolo di campo di ben 122° permettendo di catturare scatti di paesaggio e di architettura senza paragoni - anche realizzare scatti di interni sarà molto più semplice. 

Laowa 12mm è ideale per la fotografia del cielo notturno, grazie all’apertura massima di f/2.8. 

 

Continua a leggere per le specifiche tecniche...


Tutte le immagini di questo articolo sono di proprietà di Laowa.it o degli autori ove indicato con link della loro pagina flickr.

Caratteristiche tecniche:

La prestazione ottica è un punto sul quale LAOWA non scende a compromessi. Il design ottico a 16 elementi in 10 gruppi con 3 elementi a dispersione super-ridotta e due elementi asferici. Questo design brevettato fornisce un'altissima risoluzione da un margine all'altro dell'immagine, anche alla amssima apertura (f/2.8) Anche l'aberrazione cormatica è ridotta al minimo.

Pesante solo 609g, LAOWA 12mm è un obiettivo per tutti i giorni.

 

È veramente piccola se confrontata con altri super-grandangoli sul mercato. 

Inoltre, con il portafiltri opzionale è possibile inserire fino a 2 filtri ND da 100mm (non 150mm!)e un polarizzatore circolare da 105mm con il portafiltri opzionale, per ottenere il vostro miglior scatto di paesaggio di sempre!

Trovate difficile individuare il punto nodale per le riprese panoramiche? LAOWA cerca di aiutarvi.

Per ulteriori informazioni su come individuare il punto nodale: http://www.panoramic-photo-guide.com/entrance-pupil.html

LAOWA 12mm f/2.8 ZERO-D presenta un design ottico che assicura un'eccezionale definizione non solo con il fuoco all'infinito ma anche con distanza ravvicinata. Con una distanza minima di messa a fuoco di 18cm e un rapporto di ingrandimento di 0.2, LAOWA è anche un divertente strumento per scatti di macro grandangolare.

Ogni obiettivo LAOWA 12mm f/2.8 ZERO-D verrà trattato con il nuovo coating 'Frog Eye' che dà all'obiettivo uno strato extra di protezione.

Ecco un video che dimostra come Laowa 12mm rispetta le linee rette:

Infine ecco una preview da parte del fotografo/blogger Nick Bay:

Scrivi commento

Commenti: 0