Telecamere IP - video sorveglianza per tutti

 

Le Telecamere IP sono telecamere di videosorveglianza in grado di trasmettere immagini a qualsiasi computer nel mondo attraverso Internet. Per funzionare non hanno bisogno di essere collegate ad un computer e non c'è la necessità di installare alcun software poiché hanno il proprio hardware e software per gestire un Web server.

Permettono anche l'invio di email con allegate le foto delle acquisizioni quando rilevano un movimento.

Permettono inoltre di registrare immagini video in continuo integrando un allarme di movimento su un computer per una successiva revisione.

 

Una volta installate e configurate, consentono quindi di tenere sotto controllo un luogo (casa, ufficio, locali, pub, pizzerie, ecc...) da qualsiasi computer, smartphone, iPhone, iPad, tablet attraverso apposite app o semplicemente dal browser proprietario.

 

Visti i tempi che corrono (purtroppo) sono molto richieste, questo ha portato subito ad un abbassamento di costo vista la domanda e la realizzazione di telecamere IP molto semplici nel montaggio e l'uso.

Ne esistono ormai di tutti i tipi e per tutte le tasche. Vediamo quale meglio scegliere in base alle nostre reali esigenze.

 


Le telecamere IP possono essere ricondotte a due tipi principali:

 

telecamere IP centralizzate: sono dei terminali video puri, sprovvisti di memoria locale e che richiedono un Network Video Controller (NVR) per la memorizzazione delle immagini e per la gestione;

telecamere IP decentralizzate: in grado di memorizzare localmente le immagini grazie a supporti interni come dischi rigidi, memorie rimovibili o Network Attached Storage.

Vantaggi delle telecamere di videosorveglianza IP rispetto alle tradizionali telecamere a circuito chiuso.

Accesso remoto: È possibile eseguire il monitoraggio remoto da qualsiasi computer o dispositivo mobile (smartphone o tablet), mentre il sistema di sorveglianza a circuito chiuso richiede la presenza di un operatore nella zona sotto sorveglianza. L'apparecchio di controllo può essere in qualsiasi parte del mondo, in modo che i file video della registrazione può essere immagazzinata in modo sicuro in una posizione diversa della sorveglianza.

Riduzione dei costi: il sistema utilizza la rete già attiva in casa vostra o in ufficio, sia via cavo o wireless (WiFi), non richiede un sistema separato di registrazione perché è possibile utilizzare anche un PC già in vostro possesso.

Flessibilità: è possibile espandere il numero di telecamere IP per le vostre esigenze, perché ognuno è autonomo.

Facilità di installazione: se si decide di utilizzare il WiFi non è necessario installare alcun cavo e per attivare la telecamera è sufficiente una presa elettrica.

 

Per l'installazione basta: una presa elettrica e una connessione ad Internet. La connessione Internet può essere DSL, fibra ottica, ecc. attraverso un router.

Se il router è WiFi (come nella maggior parte dei casi) è possibile collegare la telecamera IP ad internet senza utilizzare alcun cavo di rete.

Non è poi necessario avere un pc perché la telecamera ip funzioni, la videocamera è un sistema  stand-alone che offre le sue immagini ed il menu di controllo a qualsiasi utente autorizzato ad accederle da qualsiasi dispositivo con collegamento internet. Un computer è necessario solo per la configurazione iniziale della telecamera.

 

IP camera da interno e/o da esterno?

Per essere utilizzate all’ aperto (es. in giardino), le telecamere devono essere resistenti in primis alla pioggia, a tutte le escursioni termiche e eventi climatici che si possono verificare. Ovviamente devono permettere la visione notturna.

 

Altro fattore da tener presente è il raggio d'azione delle telecamere (sopratutto nelle esterne). Esistono le telecamere IP statiche (cioè con inquadratura fissa), quelle robotizzate che si possono muovere a distanza e quelle PTZ (Pan-Tilt-Zoom) che invece si possono spostare, di poco, in orizzontale e in verticale oppure zoomare l’area inquadrata. In alternativa esistono le telecamere Fisheye (a occhio di pesce) che offrono un’ inquadratura a 360° della stanza in cui vengono collocate.

 

HD o non HD? La qualità dell'immagine conta!

È un dettaglio da non sottovalutare (sopratutto nella caccia al ladro!).

Le telecamere con risoluzione HD (1280×720 pixel) offrono una maggiore nitidezza ma bisogna anche avere un ottima connessione ADSL, quindi se non ne siete dotati meglio scegliere una IP cam con risoluzione più bassa (la metà può andar bene).

Quindi a questo punto il formato di compressione delle immagini è molto importante: generalmente sono sopportati i formati H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG (foto statiche).

Il formato che offre il miglior rapporto fra peso e qualità dei file è quello H.264.

Altra cosa da tener conto, come negli obbiettivi fotografici, è il diaframma dell'ottica usata dalla telecamera: a più basso valore di diaframma corrisponde una maggiore capacità di catturare immagini con scarsa illuminazione (valore più basso corrisponde a un’apertura maggiore, f/2 è maggiore di f/4).

Normalmente le riprese delle telecamere IP vengono registrate sul pc con appositi software forniti col dispositivo.

Alcuni modelli sono invece dotati di slot SD attraverso i quali è possibile registrare il video direttamente sulla memory card senza bisogno di un PC.

Gli utenti più esigenti possono anche acquistare un apposito registratore denominato NVR (Network Video Recorder) oppure di un NAS (Network Attached Storage) su cui salvare automaticamente le registrazioni.

Ci sono poi telecamere che offrono un sistema di sensori che avvia le riprese non appena il sensore (motion detection) rileva i movimenti nell' area monitorata e avvisa l'utente tramite mail di quanto sta succedendo. 

Le IP camera dotate di sensore PIR a infrarossi possono rilevare le intrusioni anche con scarsa illuminazione.

Se desiderate avere anche l'audio, ci sono telecamere dotate di microfono con audio bidirezionale o unidirezionale, la differenza è che con audio bidirezionale si può sia sentire cosa succede nell'area monitorata che comunicare attraverso il microfono del telefonino o pc.

Ecco un elenco delle migliori telecamere IP offerte dal mercato.


La Videocamera Wireless N Day&Night DCS-932L è una soluzione versatile per monitorare la casa o il piccolo ufficio 24 ore al giorno; dotata di LED a infrarossi permette di vedere anche in assenza di luce. La videocamera di rete Day & Night Wireless N DCS-932L si collega alla rete Wi-Fi dell'utente e trasmette immagini video di alta qualità per il monitoraggio di casa e ufficio anche in condizioni di totale oscurità. Dotata di CPU e server Web dedicati, è possibile accedervi in remoto da qualunque postazione tramite Internet. Con mydlink Cloud Services incluso, la videocamera offre il modo più semplice per accedere e gestire le riprese, sia attraverso il computer e il tablet che da smartphone, iPhone o Android, dopo aver installato un'app.

 

Contenuto della confezione: 

CD di installazione 

Wi-Fi day/night camera DCS-932L 

Alimentatore adattatore 

Cavo ethernet (UTP CAT5) consente di collegare la videocamera al router durante la configurazione


Il mydlink Home Monitor HD ti permette di tenere sott'occhio la tua casa, quando vuoi e da dove vuoi, e perfino in HD a 720p. Gli infrarossi per visione notturna integrati consentono alla videocamera di vedere fino a 5 metri anche nella totale oscurità. E' facile da installare, si collega alla rete Wi-Fi di casa tua e può avvisarti con una notifica push quando viene rilevato un movimento o un rumore. Inoltre è compatibile con gli altri prodotti della gamma mydlink Home, e ti permetterà di creare la tua Smart Home senza un setup complicato né costi di installazione o gestione.

 

Contenuto della confezione: 

HD Wi-Fi Camera DCS-935L 

Alimentatore


La Videocamera Cloud Wireless N Day&Night DCS-942L è una soluzione versatile per monitorare la casa o il piccolo ufficio 24 ore al giorno; dotata di LED a infrarossi permette di vedere anche in assenza di luce. Si collega alla rete Wi-Fi dell'utente e trasmette immagini video di alta qualità per il monitoraggio di casa e ufficio anche in condizioni di totale oscurità. E' possibile accedervi in remoto da qualunque postazione tramite Internet. Con mydlink Cloud Services incluso, la videocamera offre il modo più semplice per accedere e gestire le riprese, sia attraverso il computer e il tablet che da smartphone, iPhone o Android, dopo aver installato un'app. E' provvista di slot per MicroSD card (MicroSD card da 16GB inclusa).

 

Contenuto della confezione: 

Cd di installazione 

DCS-942L Wi-Fi camera 

Alimentatore adattatore 

Supporto camera e kit montaggio

Micro SD card

Cavo ethernet (UTP CAT5) consente di collegare la videocamera al router durante la configurazione


La Videocamera Cloud Wireless N Pan/Tilt/Zoom Day & Night DCS-5020L è una videocamera che si collega facilmente al tuo network domestico per permetterti di sorvegliare da remoto ampie aree. Questa camera è motorizzata (pan/tilt/zoom) in modo da coprire un campo visivo maggiore e personalizzato in base alle esigenze del momento; possiede inoltre un Wi-Fi Extender integrato, per permetterti di avere due prodotti in uno. E’ dotata di LED ad infrarossi per una visione notturna fino a 8 metri, motion e sound detection, e compressione video H.264 per immagini di alta qualità. Può inviare notifiche email con screenshot o clip video quando vengono rilevati movimenti (motion detection) o rumori ambientali (sound detection).

 

Contenuto della confezione: 

CD di installazione 

Wireless PTZ Day/Night Cloud Camera DCS-5020L 

Cavo ethernet (UTP CAT5) consente di collegare la videocamera al router durante la configurazione 

Staffa per il montaggio della videocamera


La Videocamera mydlink Wireless Motorizzata HD (DCS-5222L) è una soluzione di monitoring versatile per la casa o il piccolo ufficio. Grazie alla funzione Pan/Tilt (motorizzazione), è possibile monitorare un’intera stanza a prescindere dalla posizione in cui viene collocata, perché ha un raggio d’azione pari a 340 gradi. L'obiettivo riprende immagini in HD e può essere ruotato da remoto da smartphone e tablet tramite l'app gratuita mydlink Lite, disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

 

Contenuto della confezione: 

CD di installazione 

HD wireless N pan & tilt network camera DCS-5222L 

Kit di montaggio montaggio su piastra e su braccio snodato 

Cavo di ingresso/uscita audio consente di collegare un microfono e un altoparlante Alimentatore adattatore 

Cavo ethernet (UTP CAT5) consente di collegare la videocamera al router durante la configurazione

Manuale d'uso multilingue (italiano incluso)


La Videocamera HD Cloud Day/Night Wireless DCS-2330L da esterno è dotata di una scocca resistente alle intemperie (certificata IP65) che protegge i componenti interni dalla polvere e dalla pioggia e staffa in metallo. Contiene un sensore Megapixel per darti istantanee di alta qualità e video con risoluzione fino a 720p. Questa videocamera wireless è perfetta nei luoghi dove l'installazione di una rete risulterebbe difficile o sgradevole all'occhio, come ad esempio un capanno o un garage.

Il collegamento in rete e l'accesso alla videocamera presuppongono di solito una configurazione complessa. mydlink semplifica l'accesso alla videocamera ovunque vi troviate, in qualsiasi momento. Seguendo la procedura guidata passo passo, bastano pochi minuti per mettere in funzione la videocamera. Anche mentre si è in viaggio è facile accedere alle videocamere. Basta scaricare l'applicazione gratuita mydlink per iPhone o Android per visualizzare subito i contenuti video ovunque ci si trovi, tramite collegamento wireless o 3G/4G. Grazie a questa applicazione, il monitoraggio può essere effettuato in viaggio, anche se non si dispone dell'accesso a un computer.

Garantisce snapshot e video nitidi e con una notevole ricchezza di dettagli. Il filtro ICR rimovibile presente nella videocamera blocca la luce infrarossa durante il giorno per ottenere una qualità dell'immagine più alta. Di notte, si disattiva automaticamente per sfruttare tutta la luce disponibile per la sorveglianza in condizioni di scarsa luminosità, ed insieme ai LED ad infrarossi integrati questa videocamera può monitorare un'area anche in condizioni di totale oscurità. La DCS-2330L è una soluzione di sorveglianza autosufficiente, capace di registrare istantanee e video su una scheda MicroSD senza richiedere l'utilizzo di un PC o di un dispositivo di archiviazione esterno. Se vuoi espandere le tue opzioni di sorveglianza, il software di gestione D-ViewCam è incluso. Puoi gestire fino a 32 telecamere.


Motorizzazione: 355 ° / Verticale: 90 °

Visualizzazione remota e la registrazione sulla rete locale o Internet tramite un PC e dispositivi mobili (tra cui iPhone e altri).

Semplice da installare, con un amichevole interfaccia grafica utente.

L'alta qualità delle immagini e video (risoluzione dello schermo: 640 x 480 pixel (300K pixel)).

Impermeabile e fotocamera resistente agli agenti atmosferici.Visione notturna (fino a 15 metri), con attivazione automatica di 22 LED

Infrarossi Motion Detection (con notifica e-mail e l'invio di immagini via FTP)

Accesso multi-utente con protezione tramite password

Compatibile con il browser IE, Firefox e molti altri browser standard, tra cui browser standard Safari su iPhone

Compatibile con gli standard di rete wireless Wi-Fi IEEE 802.11 b / g / n. La connessione cablata è anche incluso

Supporta WEP, WPA, WPA2

Supporta indirizzi IP dinamici, come dyndns.org, no-ip.org

Sistema di gestione utente multi-livello con password di protezione.

Motorizzazione: 355 ° / Verticale: 90 °

Visualizzazione remota e la registrazione sulla rete locale o Internet tramite un PC e dispositivi mobili (tra cui iPhone e altri)

L'alta qualità delle immagini e video (risoluzione dello schermo: 640 x 480 pixel (300K pixel))

Impermeabile e fotocamera resistente agli agenti atmosferici; visione notturna (fino a 15 metri), con attivazione automatica di 22 LED

Infrarossi Motion Detection (con notifica e-mail e l'invio di immagini via FTP)


Telecamera Wireless IP da esterni (resistente alle intemperie - IP66 standard)

Risoluzione Full HD 1920x1080p (2.0 Megapixel) - Compressione video H.264

Angolo di visuale 102° - Lente f:2.8mm, F:1.2 - Zoom digitale 8x - Visione notturna fino a 20 metri.

Allarme Rivelazione di Movimento, Avviso E-mail e registrazione Video HD su scheda Micro SD, NVR, FTP server (Hard disk collegato a router, NAS).

P2P Plug & Play: facilmente configurabile anche tramite smartphone e tablet. DDNS incluso.

Scrivi commento

Commenti: 0