Come creare un Video Tutorial con Mac

Volete spopolare su Youtube con un vostro Video Tutorial dove spiegate come ricreare un effetto con photoshop, o volete fare un tutorial dove spiegate come funziona un dato programma sul Mac, ma non sapete quale sarà la migliore app per creare dei video trial che riprendono tutto quello che fate sullo schermo del vostro mac e in contemporanea registra anche la vostra voce dove spiegate cosa fare.

 

Niente paura, non serve nessun APP particolare, il segreto sta già tutto rinchiuso nel vostro meraviglioso Mac. Ecco come fare.

Per prima cosa scovate dove avete nascosto 😁 l'applicazione QuickTime Player, solitamente si trova all'interno della cartella Applicazioni.

Una volta trovata l'applicazione, apritela. Quando la aprite "a vuoto" vi si aprirà anche una finestra dove vi chiede quale file video aprire, voi date semplicemente fine senza selezionare nulla.

Andate alla voce file nella barra dei strumenti di QuickTime Player.

 

Vedrete dal menù a comparsa che potrete avviare:

  • Nuova registrazione filmato (registrazione dalla telecamera incorporate nel monitor);
  • Nuova registrazione audio (registrazione del solo audio dal microfono di sistema);
  • Nuova registrazione schermo.

Ovviamente quella che fa proprio al caso nostro non è altro che Nuova registrazione schermo.

Diciamo che funziona proprio come lo screenshot, solo che al posto di creare il jpeg di quello che è visualizzato in quel momento nel vostro monitor, farà per la durata da voi desiderata, il video di quello che succede nel vostro monitor.

 

Ecco come si presenterà all'avvio, cliccando sulla freccia vicino al tasto REC, avrete la possibilità di configurare alcune opzioni: potrete scegliere l'ingresso dal quale catturare l'audio e se mostrare una sorta di "clic" visuale ad ogni vostro clic durante il Video Tutorial che andrete a creare.

 

 

 

 

Semplice no?!

Quindi buon Video Tutorial a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 0