Ariete 909 è un forno pizza elettrico che promette di cuocere la pizza in soli 4 minuti.
Noi lo abbiamo provato per voi!
Solitamente abituati ad infornare e sfornare pizza in teglia abbiamo deciso di metterci alla prova noi e il forno di Ariete 909.
Continua a leggere per conoscerne pregi, difetti e consigli utili...
Leggi anche:
Come scegliere il giusto denim?
Quale antizanzare scegliere e acquistare?
Quale gazebo da giardino scegliere e acquistare?
Iniziamo col descrivere il prodotto.
Confezione carina, tutto ben sigillato e protetto.
All'interno troviamo:
il forno, due palette in acciaio e il libretto delle istruzioni che anche se "povere" spiegano con precisione come usare il nostro forno pizza Ariete 909. Personalmente mi sarei aspettato una guida coi tempi di cottura oltre che per la pizza anche per gli altri piatti che vengono sponsorizzati tipo croissant, torte salate, biscotti, pasticcini e non da meno i tempi di riscaldo di piatti pre-cotti.
Comunque sia, un po di prove e si memorizzano in breve le tempistiche.
Vediamo la costruzione e materiali del forno elettrico:
Il forno pizza di Ariete 909 è dotato di una piastra in pietra refrattaria di alta qualità dal diametro di 33 cm che permette di cuocere e/o riscaldare pizza e focacce a cinque livelli di cottura, fino a una temperatura massima di 400 gradi.
Il fornetto è dotato di due manopole:
la prima con 5 livelli di temperatura (da 0 a 5);
la seconda con il timer fino a 30'.
Ariete di garantisce di replicare lo stesso metodo dei forni a legna e in soli 4 minuti si ottiene una cottura perfetta per la pizza fresca, e 2 minuti per quella surgelata.
Qui però facciamo subito una piccola parentesi. Si ci vogliono 4' minuti solo dopo aver pre-riscaldato la pietra refrattaria alla massima temperatura per 10' minuti prima di inserire la pizza.
Fatto questo ci vorranno 4' minuti circa per la pizza fresca e 2/3 minuti per la pizza surgelata che ovviamente è da estrarre dal congelatore almeno 20'/30' minuti prima di mettere nel nostro nuovo forno pizza Ariete 909.
Ecco un estratto del libretto delle istruzioni (più che estratto è tutto quello che c'è scritto 😅):
PREPARAZIONE E TEMPI DI COTTURA
ATTENZIONE:
Per una cottura ottimale della pizza è consigliato preriscaldare il forno al massimo livello di temperatura per 10 minuti circa.
PIZZE SURGELATE
Cuocere per 2-3 minuti (comunque attenersi ai tempi indicati sulla confezione).
Si consiglia di estrarre la pizza dal congelatore 20-30 minuti prima di infornarla (attenersi comun-
que a quanto indicato sulla confezione).
PIZZE IN SCATOLA (DA IMPASTARE)
Cuocere per 4-5 minuti.
Attenersi alle istruzioni sulla scatola.
PIZZE PREPARATE CON RICETTA
• Attenersi alle indicazioni della ricetta.
Purtroppo, se di recensione si parla, devo divi anche i punti deboli.
Partiamo dal diametro, 33 cm, tolti un paio di centimetri parte per parte, da permetterne la chiusura del coperchio, siamo a 29/30cm circa di utile.
Quindi la nostra pizza non potrà mai esser "grande", ma buona si! Ovviamente una gran parte del lavoro lo dobbiamo fare noi preparando un buon impasto e farcendola nel miglior modo possibile.
Anh attenzione! Il test lo abbiamo fatto impastando la pasta il giorno prima. Le pizze surgelate non sono assolutamente nelle nostre corde.😝
Ora una volta preparate le nostre pizze sul tavolo farcite con ogni ben di Dio non ci resta che inserirle nel forno Ariete 909.
E qui i primi grossi problemi! Purtroppo le palette fornite con il forno pizza sono piccolissime adatte al massimo a pizze di 18/19 cm di diametro, utilizzandole entrambe in maniera comunque scomoda, oppure si possono usare solo per piadine o croissant.
Quindi diventa obbligatorio acquistare a parte una paletta di diametro maggiore per permetterci di infornare la nostra pizza senza problemi come fossimo in pizzeria.
Noi abbiamo acquistato questa, alla modica cifra di 30€ circa su Amazon.
Pala in acciaio inox, comoda, rigida (non flette assolutamente) con manico in legno.
Marchio Falci.
Infornata la pizza non ci è restato che aspettare i fatidici 4' minuti circa e la pizza é pronta.
Il primo risultato (con le palette in dotazione) esteticamente non è stato il massimo ma la bontà della cottura era buona.
Non ci resta che confermare che l'acquisto è consigliato, unica cosa mettete in preventivo anche l'acquisto della pala più grande. Le pale in dotazione purtroppo non sono utilizzabili.
Buona pizza a tutti.
Scrivi commento