Fidget Spinner, cosa sono e dove trovarli

Fidget Spinner? Cosa sono? Da dove vengono?

Vediamolo insieme.

 

Possiamo definirlo una sorta di yo-yo 3.0 o trottola 3.0.

 

Trottola??? Chissà cosa penseranno i nostri nonni/genitori nel sentir chiamare questo starno oggetto trottola.

 

Invece è proprio così, i fidget spinner sono un giocattolo, una sorta di piccola trottola, il cui corpo rotante è imperniato su un cuscinetto a sfera centrale che permette di farla ruotare attorno all'asse principale di rotazione tenendo il cuscinetto fermo tra due dita di una mano.

Il fidget spinner, è stato concepito per assolvere alla funzione di alleviare lo stress e favorire la concentrazione mentale. Il nome infatti in inglese risulta l'unione di due parole: spinner (trottola) e fidget (agitarsi, esempi tipici di fidgeting sono il battere ritmico del piede, il ruotare l'anello al dito, o l'agitare una penna tenuta tra le dita).

Iniziano a diffondersi molto rapidamente nella primavera del 2017 negli Stati Uniti, ma non passa molto tempo perchè anche in Italia esplodi la moda di questi gadget curiosi. Merito soprattutto dei canali di condivisione come YouTube. 

Il funzionamento è piuttosto semplice: si tiene il fidget spinner per il perno centrale, e si dà un colpo alle “pale” per farle girare. Il movimento è fluido e continuo, può durare diversi minuti. Tutto qui? No perché appunto su YouTube è diventato un vero fenomeno, i ragazzini fanno a gara a chi riesce a compiere le peripezie più varie e complicate. Molti di voi diranno "che cavolate", "non lo comprerò mai", ho paura che dovrete ricredervi perchè quest'estate ne vedrete talemnte tanti che sarete quasi costretti a prenderne uno, se non per voi per vostro figlio o nipote.

Attualmente mentre vi scrivo sono tra i primi 32 articoli nella classifica dei giocattoli più venduti su Amazon in Italia (costano tra i 2 e i 15 euro, mediamente, ma li trovate anche a meno e in svariate forme e colori).

 

Scrivi commento

Commenti: 0