Blocco di Wikipedia del 2017 in Turchia

«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

Vi riporto il link di WIKIPEDIA l'enciclopedia libera che minimo una volta al giorno tutti consultiamo in maniera libera e senza pubblicità alcuna. Vi invito a leggere e riflettere in maniera libera. Grazie

Continua a leggere...

Fonte Wikipedia:

Sabato 29 aprile 2017 le autorità turche hanno bloccato l'accesso a Wikipedia nel Paese. Ciò ha comportato la perdita di accesso per la popolazione a una imponente quantità di informazioni storiche, culturali e scientifiche.

Noi, i sottoscritti membri del movimento Wikimedia, crediamo che tutte le persone abbiano diritto all'accesso a informazioni libere di alta qualità nella lingua di loro scelta e in un formato utilizzabile. Siamo felici di rispondere a dubbi riguardo ai nostri contenuti, ma non sono i governi o le corporazioni a stabilire i nostri contenuti. L'ultima parola su queste decisioni spetta al consenso della comunità, basato su fonti indipendenti. Sosteniamo la libertà di espressione e di accesso alle informazioni.

Alcuni mezzi di comunicazione hanno affermato, sulla base di affermazioni attribuite alle autorità turche, che i wikipediani sarebbero sostenitori del terrorismo o che abbiano creato contenuti che «supportano il terrorismo». Siamo amareggiati e sorpresi dall'insinuazione secondo cui la nostra comunità sosterrebbe il terrorismo o azioni violente di qualsivoglia genere. Questo è in contrasto con la stessa natura del nostro lavoro, che consiste nel fornire in modo neutrale i fatti e i punti di vista più importanti. Non appoggiamo programmi politici su Wikipedia. Non appoggiamo il terrorismo.

Questa dichiarazione integra quella emessa dalla Wikimedia Foundation.
Continuate al link...

 

https://meta.wikimedia.org/wiki/Response_to_2017_ban_in_Turkey/it

Scrivi commento

Commenti: 0