SottoSopra: analisi tecnica - by Canon Photo Professional

 

Dati EXIF

Fotocamera Canon EOS 6D

Lunghezza focale 24mm

Modalità Manuale

Diaframma F18

Esposizione 1/80

ISO 100

 

Gli esperti di Canon Photo Professional per il mese di Marzo ha scelto una mia foto da pubblicare nella categoria ANALISI TECNICA

Chi è Canon Photo Professional?

Canon Photo Professional è la prima e unica rivista italiana di fotografia interamente dedicata al mondo Canon. Photo Professional - Canon Edition è una pubblicazione Sprea Editori.

Ma vediamo nel dettaglio cosa hanno detto gli esperti del settore...


Analisi Tecnica è la sezione che la rivista mette a disposizione dei lettori a tu per tu con gli ESPERTI. Qui scelgono alcune foto dei lettori notevoli per l'idea, la composizione o la tecnica, ma che presentano qualche problemino. Le foto vengono poi sottoposte al giudizio dei loro professionisti.

 

 

Peccato per i margini non simmetrici (fonte Canon Photo Professional)

Matteo ha sfruttato una bella giornata di sole con una luce particolarmente tersa per fare una gita in montagna e scattare questo bel panorama montano che si specchia letteralmente nelle acque di un lago. Una composizione che è un vero classico da cartolina e come tale rappresenta una tentazione irresistibile per qualsiasi fotografo. Come lascia intendere il titolo dato da Matteo alla fotografia, la composizione punta molto sulla specularità e sulla simmetria, con la linea dell' orizzonte del lago che coincide pressappoco con la metà dell' inquadratura. Una scelta corretta che però avrebbe trovato più beneficio se lo stesso rigore simmetrico fosse stato ricercato anche per quanto concerne i due margini laterali. Detto che non è facile né scontato che il panorama offra questa possibilità, ciò che Matteo avrebbe potuto fare era cercare un' inquadratura che per esempio non comprendesse la montagna sulla sinistra ma solo un filare di alberi, lo stesso che si vede dal centro verso sinistra. Più i due margini si somiglano, più l' effetto simmetrico "funziona".

Mie conclusioni

Personalmente sono soddisfatto di esser stato pubblicato su questa rivista di cui sono lettore da quando ho iniziato a padroneggiare gli strumenti Canon e ancor più soddisfatto del commento costruttivo ricevuto. Ringrazio tutto il Team di Canon Photo Professional e alla prossima! 

Scrivi commento

Commenti: 0