Quale filtro GND scegliere? Noi abbiamo scelto Cokin Creative L - Serie "Z-Pro"

Sono sempre stato titubante sull'uso dei filtri, forse un po per pigrizia nel dovermi portar dietro ancora attrezzatura nelle mie escursioni fotografiche, ma ho dovuto ricredermi. 

Se vogliamo sperimentare qualcosa di nuovo senza doverlo fare poi in post produzione l'unica soluzione è l'uso dei filtri da montare prima dello scatto definitivo.

 

Diciamocelo è sempre poi pesante passare ore e ore davanti a Photoshop o Lightroom, tanto da fermarci ancora prima di aver terminato il lavoro, vuoi per insoddisfazione del risultato o vuoi per stanchezza. Quindi come i grandi maestri di fotografia insegnano, uno scatto già ben realizzato in partenza non ha bisogno di alcun tipo di post produzione. 

Ecco allora aprirsi un mondo, il mondo dei filtri GND nel nostro caso. Quale scegliere?

Partendo dal presupposto che io in primis ma molti di noi appassionati non ci campano con la fotografia hanno già il loro bel lavoro meglio sta con i piedi per terra e scegliere il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo! 

 

Vediamo cosa abbiamo scelto noi...o meglio io...continua a leggere...

Cokin e Lee Filters sono forse le più grandi aziende produttrici da molti anni di filtri fotografici. Forse la Lee Filters è la più famosa e professionale ma ahimè anche la più costosa. Cokin invece anche lei vanta professionalità di alto livello ed è molto conosciuta nei fotografi del passato, è made in France ed è quella più economica fra le due, suo per la scelta dei materiali vuoi per una inferiore popolarità attuale certo che però non ha molto da invidiare. Non stiamo qui ad andare in cerca di altre aziende, perché di "cineserie" ne siamo ormai pieni, vogliamo si risparmiare ma stare comunque su di un prodotto di buona qualità.

Bando alle ciance, la nostra scelta è ricaduta su Cokin Creative L - Serie "Z-Pro".

Un sistema da 100mm di buona qualità, molto versatile ed allo stesso tempo economico.

Il porta filtri è in plastica e appare robusto nonostante esser abbastanza leggero. La disponibilità di filtri venduti singolarmente è estremamente ampia. Acquistando il Kit standard ecco cosa Cokin ci mette a disposizione:

  • mini borsa per il trasporto;
  • porta filtri;
  • filtro Z121L ND2 Grigio chiaro G2;
  • filtro Z121M ND4 Grigio G2;
  • filtro Z121S ND8 Grigio G2.

 

Attenzione l'anello adattatore non è incluso.

Le lastre sono di buona qualità e le prestazioni complessive del kit sono davvero versatili infatti, al pari di altri prodotti di categoria superiore, è possibile rimuovere alcuni slot dal telaio per adattarlo agli obbiettivi grandangolari.

 

SCHEDA TECNICA:

N° max filtri: 3

Diametro min/max filetto: 49-96mm

Larghezza filtri: 100mm

Dimensioni ND Grad: 100x105mm

 

Porta filtri grandangolare: incluso di serie

Scrivi commento

Commenti: 0