Come fare lo screenshot? [Windows e Mac]

 

Dovete fare una "foto", nel gergo informatico screenshot, di quanto sta succedendo nel vostro desktop, ma non sapete come fare? Beh macchina fotografica alla mano e fotografate il vostro monitor! ahahahah ovviamente sto scherzando, vedi vignetta a fianco :D!

 

Battutacce a parte ora vi spiego come dovete fare per fare uno screenshot di quanto sta succedendo nel vostro monitor, Windows o Mac che sia!

Partiamo col sistema operativo Windows, la cosa è semplicissima! Per prima cosa prendete la vostra tastiera osservatela a fondo e scovate il tasto STAMP.

 

Una volta trovato il tasto Stamp diciamo che siete a 3/4 dell'opera, non dovete far altro che premerlo. Una volta premuto direte: "Beh non è successo nulla?!?!?!?"

Invece è successo eccome!

Premere il tasto Stamp è come premere il tasto di scatto di un macchina fotografica (i fotografi mi passino questo esempio).

 

Infatti in quel momento avete catturato e copiato quanto era nello schermo in quel momento. E dove si trova direte. Beh al momento si trova nella memoria del vostro PC.

Cosa fare ora per incollare lo screenshot?

Se lo dovete spedire per mail, o incollare in un foglio Word o Excel che sia, non dovete far altro che premere il comando da tastiera Ctrl+V (incolla) che incollerà lo screenshot dove desiderato.

 

Altrimenti se vi serve lo screen per modificarlo, aggiungere frecce, cerchi ecc...insomma editarlo, potete semplicemente aprire Paint! e incollarlo nella stessa maniera nel foglio bianco che vi si presenta, allo stesso modo se usate Photoshop o Gimp, dal comando File-Crea-Dagli appunti, si creerà l'immagine del vostro screenshot che anche in questo caso potrete editarla a piacimento.

Nota: Su Windows 8.x e Windows 10 la procedura è ancora più semplice. Premendo la combinazione di tasti Win+Print Screen(stamp), viene scattata un’ istantanea del desktop e salvato un file PNG nella cartella Immagini del PC.

Usando invece la combinazione di tasti Alt+Print Screen o Alt+Fn+Print Screen è possibile creare uno screenshot della sola finestra che si trova in primo piano.

 

Veniamo ora il Sistema Operativo del nostro amato MAC OSX, ecco 3 metodi per replicare il tasto Stamp usato su Windows:

 

 1. Nel momento in cui vogliate catturare solo un porzione dello schermo e non l’intero desktop, dovete usare la seguente combinazione di tasti:

SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (il tasto Mela) ed il tasto numero 4

Premuti questi tasti noterete che il cursore cambierà forma, dandovi la possibilità di selezionare solo una parte dello schermo, catturando solo ciò che vi interessa. Tutta l’area all’interno del quadrato verrà immortalata in uno screenshot che troverete, poi, sul vostro desktop.

 

2.Se dopo aver eseguito la combinazione al punto 1.SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (il tasto Mela) ed il tasto numero 4,  premete la barra spaziatrice noterete che il puntatore si trasformerà in una macchina fotografica, consentendovi in tal modo di fotografare solo una finestra tra le tante aperte, senza dover ritagliare nulla.

 

3.Eccovi il metodo più semplice e più simile al famoso STAMP di Windows, premere in combinazione i tasti: SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (tasto Mela) + 3.

Eseguita questa combinazione sentirerete il classico “click” e vi ritroverete l’immagine sul vostro desktop nominata come i casi precedenti come segue: Schermata aaaa-mm-gg alle hh.mm.ss.jpeg

Scrivi commento

Commenti: 0