L' Occhio del Fotografo

Ecco l'ultimo regalo che mi son fatto! È si, la foto non è fatta solo di corpi macchina, obbiettivi ecc...ma anche di lettura, anzi buona lettura come il libro che mi son regalato: L' OCCHIO DEL FOTOGRAFO , la composizione nella fotografia digitale, di MICHAEL FREEMAN.

 

Un ottimo libro che parla di una tematica sempre molto sottovalutata: la composizione.

Vengono affrontati parecchi temi, come le proporzioni da preferire, la distanza dal soggetto, il contrasto cromatico, le suddivisioni dello spazio...

È un libro ricco di spunti creativi, in grado di darvi la possibilità di trasformare una foto ordinaria in qualcosa di straordinario, citando un fase del film di Christopher Nolan: The Prestige!

Clicca qui per acquistare: L'occhio del fotografo

Uno dei pochi libri di fotografia che parla di composizione in maniera chiara e semplice, adatto a tutti e consigliato a tutti. Un libro che va oltre alle classiche regolette che si trovano nei vari manuali di fotografia delle librerie.

 

In questo libro, Michael Freeman, è estremamente chiaro nell’esposizione, anche quando vengono trattati argomenti un po’ astratti e quindi difficili da inquadrare.

Ho trovato i contenuti molto densi, devi leggerlo lentamente per assorbire tutti i concetti nella maniera adeguata. È un libro che sicuramente va bene per un fotografo principiante con intenzioni serie.

Però, se sei principiante, devi approcciarlo con concentrazione, quasi come un libro scolastico. Se hai già un po’ di esperienza, alcuni passaggi ti risulteranno più facili e la lettura in generale quindi più rapida. Ci saranno comunque tantissime cose da imparare.

Infatti, credo che anche i fotografi con un livello di conoscenza piuttosto elevato possano trarre beneficio da un libro come questo. Difficilmente, al di fuori di corsi avanzati sulla fotografia, la composizione viene analizzata e studiata così completamente.

Ottimo libro con l’unico difetto, che dipende dal tipo di lettore che sei, è che non è immediato da leggere/studiare.

 

Tutti avremmo letto su internet, forum, riviste, libri vari, un mucchio di tutorial di ogni tipo, ma non avrei mai pensato di affrontare tale argomento, la composizione, così come in questo libro.

Vi consiglio assolutamente di comprarlo. 

Clicca qui per acquistare: L'occhio del fotografo

 

 

L' occhio del fotografo è parte integrante di una trilogia, ecco i titoli:

 

L' occhio del fotografo

La mente del fotografo

La visione del fotografo

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Mario (martedì, 19 gennaio 2016 15:33)

    Ottimo libro, l'ho acquistato la settimana scorsa...è molto interessante lo consiglio anch'io, infatti come dici te perdiamo sempre molto tempo a star dietro alla tecnologia, corpi macchina nuovi, obbiettivi sempre più luminosi ecc e ci concentriamo proprio poco sulla foto in se e sulla sua composizione, sulle linee guida che danno il senso alla nostre foto e guidano l'osservatore! Grande Matthew...