Consigli per l'ascolto: The Ritchie Blackmore Story

Il 6 Novembre è uscito il documentario ufficiale The Ritchie Blackmore Story , edito da Eagle Rock Entertainment, il documentario è uscito in versione: DVD, Blue-Ray e versione Deluxe.

 

 

La versione Deluxe Edition  conterrà due DVD, due CD e un libro fotografico.

Un DVD contiene il documentario standard, il secondo DVD contiene l'intera performance dei Rainbow in Tokyo nel 1984, il doppio CD è la stessa versione del concerto giapponese in formato ovviamente audio e il libro fotografico è un booklet di 60 pagine in formato 12x12 pollici

Insomma un cofanetto imperdibile per gli amanti del genere e del personaggio, secondo me tutto da scoprire e conoscere realmente. Diciamo insomma che la versione che venderà sicuramente di più è la Deluxe Edition che per il prezzo che lo troverete su Amazon  ne vale la pena, un po come il cofanetto di Clapton: Slowhand at 70.

Documentario

 

Il contenuto principale di The Ritchie Blackmore Story è la retrospettiva sulla vita e sulla carriera dell'ex chitarrista dei Deep Purple: partendo dagli inizi pop degli anni Sessanta coi The Outlaws e con le varie sessioni di registrazione come turnista; passando per gli anni di gloria con Deep Purple e Rainbow; fino all'avventura dei Blackmore's Night.

 

Il documentario include varie interviste e contributi di svariati artisti, tra i quali: Jon lord, David Coverdale, Glenn Hughes, Joe Satriani, Joe Lynn Turner, Graham Bonnet, Brian May, Lars Ulrich, Steve Lukather, Gene Simmons, Steve Vai e Ian Anderson. In più nel materiale bonus ci sono più di 40 minuti di interviste aggiuntive con lo stesso Blackmore e col suo entourage.

Come dicevamo la Deluxe Edition del cofanetto, contiene anche la prima edizione ufficiale del Live in Tokyo dei Rainbow al Nippon Budokan di Tokyo del 14 marzo 1984.

Si tratta dell'ultimo concerto in assoluto dei Rainbow degli anni Ottanta, prima che Blackmore e Glover, prendessero parte alla reunion dei Deep Purple.


Da notare che questo live, registrato e trasmesso dalla televisione giapponese, gira da parecchi anni in edizioni semi ufficiali (mai approvate dallo stesso Blackmore), sotto il nome di Japan Tour 84, Live in Japan, The End e Live at Budokan. Quella inclusa nel cofanetto di Eagle Rock è una versione del tutto ufficiale.


Oltre che nel Dvd la performance la troverete anche inversione doppio CD, ovviamente solo acquistando il cofanetto Deluxe.

Clicca qui per acquistare su Amazon il cofanetto The Ritchie Blackmore Story.


Lineup

Ritchie Blackmore (chitarra)

Roger Glover (basso)

Joe Lynn Turner (voce)

David Rosenthal (tastiere)

Chuck Burgi (batteria)



Tracklist

CD 1

Intro Medley

Spotlight Kid

Miss Mistreated

I Surrender

Can’t Happen Here

Catch The Rainbow

Power

Keyboard Solo

Street Of Dreams

Fool For The Night

Difficult To Cure (Nona di Beethoven)

Guitar Solo

Drum Solo


CD 2

Blues

Medley: Stranded / Hey Joe

Death Alley Driver

Fire Dance

Maybe Next Time

Medley: All Night Long / Woman From Tokyo

Lazy

Since You’ve Been Gone

Smoke On The Water

Scrivi commento

Commenti: 0