iOS 9, traffico roaming dati con H3G ma il traffico roaming dati è disattivato - qualcosa non torna

A pochi giorni dal rilascio del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad, numerosi utenti hanno segnalato sui social network un incremento del consumo di traffico dati.

 

Premetto sono possessore di una SIM dell'operatore H3G di cui personalmente non mi sono mai lamentato e di un iPhone 6. Il giorno stesso dopo il rilascio del nuovo aggiornamento a iOS 9 mi sono accorto che quando TRE non era a pieno segnale e il traffico cellulare passava sotto rete TIM per un paio di secondi compariva la E che indica il traffico dati in roaming. Resto sbalordito in quanto è da quando posseggo l'iPhone 4 e sopratutto da quando sono cliente TRE che la spunta del Roaming dati è disattivata. 

Per prima cosa vado a controllare il dettaglio traffico tramite l' applicazione di Tre e vedo con stupore ancora più acceso che mi sono stati addebitati pochi centesimi di euro di traffico dati sotto rete non TRE. Subito contatto la TRE che ovviamente non sa spiegarmi il motivo e mi dice di controllare meglio il mio traffico. Vabbè dico sono pochi centesimi, prima di accendere un pagliaio, voglio indagare meglio sulla cosa.


I giorni successivi vedo che la cosa si ripete sopratutto quando sono con WI-FI accesso, sotto rete TIM. Nel momento in cui mi spostavo dalla zona coperta dal WI-FI e il segnale dello stesso diventava sempre più debole, ancora sotto rete TIM, mi accorgevo che nuovamente per pochi secondi si presentava la E. Dopo aver provato più volte ecco che riesco a scattare lo screenshot a fianco che mostra come il roaming dati sia disattivato ma comunque in alto a fianco all'operatore di appoggio di TRE compaia la E che indica il traffico dati di TIM.

Contatto nuovamente la TRE ma nulla di fatto, il giorno seguente ecco che compaiono anche nuovi aggiornamenti di iOS 9 e tra le migliorie leggo qualcosa che riguarda problemi di rete ecc.

E qui inizio a maturare che la colpa non sia di TRE ma di APPLE!

Faccio qualche ricerca in rete e scopro che è proprio così, sembra che il nuovo aggiornamento a iOS 9 dia problemi nella gestione del cambio operatore e nella funzione specifica di roaming.

In più scopro che APPLE ha inserito una funzione, Assistenza Wi-Fi, un servizio in grado di far passare la connessione da WiFi a 3G in automatico nel caso in cui il segnale della connessione senza fili risulta debole (ecco spiegato perché mi capitava sopratutto mentre mi spostavo da una zona ben coperta da wi-fi a una zona dove il segnale non arrivava appieno).

 

Alla fine la nuova funzione Assistenza Wi-Fi è utile ma sembra non digerire e sopratutto non riesca ancora a interagire bene con le funzioni di roaming dati. 

Assistenza WiFi di iOS 9 può provocare quindi costi superiori nel caso in cui non ci si accorge che in automatico il dispositivo è passato dalla connessione WiFi alla rete cellulare. Di base, installando iOS 9 su iPhone e iPad l'opzione risulta abilitata. Per evitare problemi con il consumo di traffico dati quando si è connessi ad una rete WiFi è possibile disattivare l'Assistenza Wi-Fi così da disattivare il passaggio automatico da rete WiFi a rete cellulare.

Per disattivare l'Assistenza Wi-Fi su iPhone e iPad in modo da evitare di consumare più traffico dati del solito è sufficiente recarsi all'interno delle Impostazioni del proprio dispositivo Apple, fare tap sulla voce "Cellulare" e disattivare l'opzione "Assistenza Wi-Fi".

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Stefano (sabato, 24 ottobre 2015 14:27)

    Grazie, mi è capitata la stessa cosa, e la spiegazione mi è stata utile

  • #2

    Matteo (sabato, 24 ottobre 2015)

    Se può esser utile, ora la TRE nei suoi contratti telefonici ha aggiunto anche una piccola soglia di traffico dati in roaming. Beh bella storia direi...ok gioco in casa in quanto sono un abbonato TRE, ma mi sembra che H3G sia l'operatore attuale che offre il miglior servizio a costi decisamente concorrenziali.