Replicare tasto stamp di windows su Mac

Una delle prime cose che ho notato usando la tastiera del mio Mac Book Pro, dopo anni di windows, è l’assenza del buon vecchio tasto STAMP, funzione molto utile sotto molti punti di vista per fare uno screenshoot di quello che sta visualizzando il monitor in quel momento. Ovviamente non mancano gli strumenti di terze parti, il più delle volte anche gratuiti. Ma per queste "banali" operazioni meglio usare le funzioni native del nostro OS X.


Eccoci arrivati al dunque, anche in assenza del tasto STAMP, esistono vari metodi di combinazioni di tasti che permettono di fare uno screenshoot:


 1. Nel momento in cui vogliate catturare solo un porzione dello schermo e non l’intero desktop, dovete usare la seguente combinazione di tasti:

SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (il tasto Mela) ed il tasto numero 4

Premuti questi tasti noterete che il cursore cambierà forma, dandovi la possibilità di selezionare solo una parte dello schermo, catturando solo ciò che vi interessa. Tutta l’area all’interno del quadrato verrà immortalata in uno screenshot che troverete, poi, sul vostro desktop.

 

2.Se dopo aver eseguito la combinazione al punto 1.SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (il tasto Mela) ed il tasto numero 4,  premete la barra spaziatrice noterete che il puntatore si trasformerà in una macchina fotografica, consentendovi in tal modo di fotografare solo una finestra tra le tante aperte, senza dover ritagliare nulla.

 

3.Eccovi il metodo più semplice e più simile al famoso STAMP di Windows, premere in combinazione i tasti: SHIFT (tasto maiuscola) + tasto CMD (tasto Mela) + 3.

Eseguita questa combinazione sentirerete il classico “click” e vi ritroverete l’immagine sul vostro desktop nominata come i casi precedenti come segue: Schermata aaaa-mm-gg alle hh.mm.ss.jpeg


Scrivi commento

Commenti: 0