Come aumentare la memoria di iPhone e iPad

iPhone e/o iPad pieno?

Memoria insufficiente sul vostro dispositivo apple?

 

Pensavate che un iPhone da 16GB bastasse a raccogliere tutti i vostri ricordi e dati? Diciamo di si se siete soliti ad effettuare un backup settimanale nel vostro PC o Mac, ma purtroppo le infinità di funzioni permesse da questi gioielli di casa apple vi faranno presto esaurire la memoria disponibile.

 

Non preoccupatevi ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarvi a liberare spazio e alcuni veramente interessanti per poter avere sempre con voi un iPhone e/o iPad più capiente.

 

 

Vediamoli assieme...


iXpand 16GB

iXpand 32GB

iXpand 64GB

iXpand 128GB


  • Cancellare i dati di Safari

Sembrerà quasi stupido o strano ma anche i pochi dati raccolti nella cronologia, dati dei siti web ed articoli salvati nell’elenco lettura possono occupare anche 1GB di memoria, a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Quindi dopo un intensa navigazione web ricordatevi sempre di dare una pulita a questa memoria occupata andate in Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia, oppure: Impostazioni > Generali > Spazio su dispositivo e su iCloud > Gestisci spazio. In questo menù avrete una visione più completa dello spazio utilizzato non solo da Safari ma da tutte le vostre applicazioni permettendovi di gestirlo come meglio credete.

  • Disattivate lo streaming Foto

Entrate in Impostazioni > Foto e fotocamera e disattivate “Il mio streaming foto”. Questo servizio, salva le vostre ultime 1000 foto su iCloud e le inserisce nel rullino di tutti gli altri dispositivi Apple in vostro possesso. Questo procedimento però, spesso occupa dello spazio sul disco che possiamo liberare in questo modo.

  • Attivate la Libreria foto di iCloud con l’ottimizzatore

Attivando l’opzione Libreria foto di iCloud da Impostazioni > Foto e fotocamera, caricherete automaticamente su iCloud tutte le foto e i video che avete nel rullino dell’iPhone. Successivamente, potrete spuntare l’opzione “Ottimizza Storage iPhone” che provvederà automaticamente a rimpiazzare le vostre foto e video in piena risoluzione con delle copie ottimizzate di dimensione ridotta. Ovviamente le immagini e i video full quality originali resteranno disponibili su iCloud.

  • Eliminare lunghe conversazioni

Se avete lunghe conversazioni su iMessage o su Whatsapp, che comprendono lo scambio di file immagine e video, eliminate l’intera conversazione. Le app di messaggistica infatti conservano una copia esatta dell’immagine o del video all’interno dell’app stessa. Infatti ogni file multimediale che vi arriva occuperà il doppio dello spazio: uno nel rullino e uno in “Whatsapp” (o simili).

Altra cosa meglio disattivare subito il salvataggio automatico dei media da WhatsApp così da impedire che lo stesso salvi tutte quelle foto/video di solito "inutili" nel lungo termine che si ricevono nei numerosi gruppi di cui facciamo parte.

  • Ricordate di svuotare il cestino

iOS 8 introduce il cestino nell’applicazione Foto. Tutte le immagini che eliminate, non vengono realmente eliminate al primo colpo, e quindi non si recupererà memoria sul disco fino a quando il cestino non verrà svuotato. Per farlo aprite “Foto”, entrate nell’album “Eliminate di recente”, selezionate tutte le foto e rimuovetele definitivamente.

Ora passiamo ad aumentara veramente la memoria del nostro iPhone!

Ma la vera chicca secondo noi per avere un maggior spazio nei nostri dispositivi sta in questa memoria esterna. Si chiama iXpand prodotta da Sandisk. Sembra una piccola chiavetta USB, e in realtà lo è, ma oltre ad avere la possibilità di collegarsi al vostro PC o MAC tramite USB 3.0, è stata progettata per essere collegata al vostro iPhone/iPad per aumentarne la capienza. 

 

Vi assicuro che non è per nulla scomoda, e oltretutto non serve tenerla sempre collegata al dispositivo, infatti la iXpand, grazie all' applicazione iXpand Drive, disponibile sull' app store, vi permetterà, una volta collegata, di eseguire in automatico il backup di foto e video presenti nel vostro dispositivo. Liberandovi così un enormità di spazio e dandovi la possibilità di continuare a scattare foto e girare video.

La pendrive Sandisk iXpand vi permetterà di trasferire velocemente ed in maniera intuitiva foto, video e files tra i tuoi dispositivi iPhone, iPad e PC o Mac, grazie alla doppia connessione USB 3.0 e Lightning. Oltre alla sincronizzazione di foto e video, potrai goderti i video direttamente dalla Sandisk iXpand ogni volta che la connetti al dispositivo, senza bisogno di connessione internet. Inoltre iXpand vi permetterà di scattare foto e registrare video direttamente sulla memoria iXpand. 

 

Caratteristiche

Connessione USB 3.0 e Lightning;

Applicazione Sandisk iXpand per la gestione ottimale della memoria del dispositivo;

Protezione tramite password (128-bit AES encryption);

Formati video supportati: WMV, AVI, MKV, MP4, MOV;

Requisiti di sistema: iPhone 5 o sup., iPad Air/Mini/Retina (iOS 8.2 o sup.).

Capacità: 16GB - 32GB - 64GB - 128GB.

iXpand 16GB

iXpand 32GB

iXpand 64GB

iXpand 128GB


Scrivi commento

Commenti: 0